Antica Fiera di Merci e Bestiame - Poggio Renatico (FE)

Antica Fiera di Merci e Bestiame

Quando: MESE DI GIUGNO
Dove: Poggio Renatico
Organizzazione: Associazione  Fiera di Merci e Bestiame e Comune di Poggio Renatico, in collaborazione con le associazioni agricole, venatorie e di volontariato poggesi e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ferrara
Informazioni: www.fieramerciebestiame.it

La manifestazione riscuote ogni anno sempre maggiore successo in termini di consensi e di presenze, raccogliendo grande favore fra gli operatori del settore e richiamando migliaia di visitatori: intere famiglie poggesi e provenienti dai paesi limitrofi.

Merito e formula vincente dell'Antica Fiera di merci e Bestiame è stato aver saputo conciliare la rievocazione di un evento che nell''800 e per parte del ‘900 fu di grande rilievo per la vita socio-economica della comunità con un appuntamento oggi di notevole importanza per la promozione del territorio, delle sue eccellenze e delle sue tipicità.
Le origini di questo evento si perdono nel tempo. La prima attestazione in nostro possesso consiste in un documento, emesso il 15 maggio 1892, con cui l'allora sindaco Carlo Mantovani avvisava che il 12 giugno dello stesso anno si sarebbe svolta «la consueta prima Fiera di Merci e Bestiame», aggiungendo che «ai signori commercianti e proprietari è assicurata la maggiore assistenza da parte delle autorità».
La tradizione proseguì ancora per diversi decenni: un altro avviso, datato 1940, sottolinea infatti che «non saranno permessi giuochi di qualsiasi specie». La fiera però andò perdendo vitalità nel secondo dopoguerra, sino a scomparire. 
Oggi l'antico mercato torna ad animarsi, non per concludere trattative sulla piazza del paese, ma per far riscoprire la cultura agricola in cui affondano le radici di Poggio Renatico, per valorizzare il mondo rurale e la vitalità, la dedizione e l'operosità che caratterizzano i suoi protagonisti, per apprezzare il paniere locale e il profondo legame fra terra e tavola, per trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura, favorendo il rispetto per l'ambiente.
torna all'inizio del contenuto