Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
COMPETENZE
- Assunzione atti amministrativi di competenza del settore
- Gestione pratiche SUAP, connesse e non ad attività di edilizia
- Ricezione richieste/rilascio dei provvedimenti autorizzativi e SCIA inerenti le attività produttive, commercio fisso ed ambulante, artigianato, pubblici esercizi, attività di trattenimento, sagre, strutture ricettive, agenzie d’affari, distributori carburanti, ascensori, circoli privati, attività disciplinate dal T.U.L.P.S.
- Gestione ed organizzazione di fiere e mercati
- Rilascio, revisione e revoca della patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici
- Ricezione richieste e rilascio autorizzazioni per occupazioni suolo pubblico mercati, fiere, spettacolo viaggiante ed altre occupazioni permanenti
- Ricezione SCIA spettacolo viaggiante
- Trasporto con taxi e noleggio con conducente
SUAP ON LINE
TRASMISSIONE DI DOMANDE - DICHIARAZIONI - SEGNALAZIONI - COMUNICAZIONI
Il suddetto Regolamento prevede che la presentazione delle domande, delle dichiarazioni, delle segnalazioni e delle comunicazioni concernenti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici e allegati siano presentati esclusivamente in modalità telematica.
La piattaforma SuapER permette un doppio percorso di navigazione:
- senza autentificazione - L'utente non autenticato può consultare la modulistica rispondente alle proprie necessità che viene generata dal sistema e che può essere scaricata sul proprio P.C. esclusivamente a titolo informativo mediante la funzionalità “Scarica modulo in bianco”.
- con autenticazione - L’utente autenticato, previa registrazione e riconoscimento dal sistema regionale FedERa, o in possesso di Smartcard CNS o CIE, può compilare la pratica e inviarla online dopo averla firmata digitalmente. L'invio è valido agli effetti di legge.
- registrarsi su FedERa
- disporre di un dispositivo per la firma digitale
- avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
Il soggetto intermediario che accede alla piattaforma SuapER per conto di uno o più assistiti, necessita di una sola coppia di nome utente/password; con queste chiavi di accesso può operare per tutti i propri assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica online.
L’intermediario deve:
- firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema;
- scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
- sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online;
- allegare alla pratica i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza/segnalazione, firmati dal titolare o legale rappresentante dell’impresa.
PROCEDIMENTI NON DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA SuapER
I procedimenti non disponibili sulla piattaforma telematica SuapER, possono essere inviati tramite PEC – Posta Elettronica Certificata - all'indirizzo comune.poggiorenatico@cert.comune.poggiorenatico.fe.it
FIRMA DIGITALE
Per poter presentare una pratica online occorre firmare digitalmente la modulistica. I dispositivi per la firma digitale vengono rilasciati da “enti certificatori”. Tra i più importanti si segnalano: la Camera di Commercio, Aruba , Poste Italiane , InfoCert , ecc.
ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO IN MODO VIRTUALE
Il Comune di Poggio Renatico dispone di autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate di Ferrara per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale. Il rimborso dell’imposta sia per la domanda che per l’autorizzazione può essere effettuato mediante :
- Tramite Pago PA accedendo alla sezione dei pagamenti sulla home page del sito del Comune al seguente link: https://poggio-renatico.e-pal.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pagamentiSpontanei utilizzando l'area “Contratti e concessioni” e la voce "Bolli virtuali"
DIRITTI DI SEGRETERIA E RIMBORSI SPESE PER ATTI RICHIESTI O DESTINATI A PRIVATI
Il pagamento dei diritti e rimborso spese a favore del Comune per richiesta di atti, il cui importo è stabilito nella Deliberazione di Giunta Comunale n. 87 del 26/09/2017, può essere effettuato tramite:
- Tramite Pago PA accedendo alla sezione dei pagamenti sulla home page del sito del Comune al seguente link: https://poggio-renatico.e-pal.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pagamentiSpontanei
Da SuapER ad Accesso Unitario - PASSAGGIO DAL 12 DICEMBRE 2018 In data 12 dicembre 2018 è avvenuto il passaggio ad Accesso Unitario. |
MODULISTICA