INFORMAZIONI GENERALI

La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento strettamente personale che riporta i dati anagrafici ed elementi utili ad identificare il titolare e che può consentire di viaggiare all'interno dell'Unione Europea e nei Paesi in cui lo Stato Italiano ha fatto particolari accordi.

La nuova Carta di Identità Elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
 
La foto è in bianco e nero stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta è presente il codice fiscale che viene riportato anche come codice a barre.

Oltre al formato cambia il costo pari ad Euro 22,21.

In base a quanto indicato nel progetto ministeriale, l'Ufficio Anagrafe del Comune è il punto di ricezione della richiesta di rilascio della carta da parte  dei cittadini residenti in Italia.
La nuova CIE non viene più consegnata immediatamente al cittadino dall'operatore comunale, ma viene spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta o all'indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune presso i Servizi Demografici, in Via Salvo d'Acquisto n.5/a, dove può essere ritirata dopo 6 giorni lavorativi

I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) per ottenere un nuovo documento d'identità dovranno, invece, recarsi ai rispettivi consolati di riferimento e, solo in casi particolari, verrà rilasciata la carta di identità formato cartaceo.
Nulla varia per quanto riguarda la durata del documento di riconoscimento. 

CHI E' GIA' IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO VALIDO NON DEVE PER IL MOMENTO FARE NULLA: infatti il vecchio formato delle carte di identità cartacee tradizionali già emesse rimangono comunque valide fino alla loro scadenza naturale.
torna all'inizio del contenuto