ATTIVITA' DI PREVENZIONE CONTRO LA ZANZARA VIRUS WEST NILE

Pubblicata il 28/07/2017
Dal 28/07/2017 al 31/10/2017

Il sistema di videosorveglianza della Regione Emilia Romagna ha rilevato una circolazione del Virus West Nile nel territorio della Provincia di Bologna, Comune di Crevalcore, e di Ferrara, Comune di Jolanda di Savoia. Inoltre, è risultato positivo un pool di zanzare campionate nel Comune di Ravenna.
Questo virus viene trasmesso dalla zanzara Culex Pipiens ( o ZANZARA AUTOCTONA) che si sviluppa in focolai quali tombini, aree umide, canali e fossi.
Secondo quanto previsto dal Piano di Sorveglianza Arbovirosi 2017 della Regione Emilia Romagna si configura un livello di rischio 2b (probabilità di epidemia moderata) per la provincia di Bologna, Ferrara e Ravenna; questo comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell'infezione nell'uomo e negli equini.
SI INVITA , PERTANTO, LA POPOLAZIONE A METTERE IN ATTO TUTTI GLI ACCORGIMENTI NECESSARI AL FINE DI RIDURRE AL MINIMO IL RISCHIO DI PUNTURA.
I proprietari di equidi sono invitati a vaccinare gli animali di proprietà prendendo eventualmente accordi con il Servizio Veterinario dell'Azienda U.S.L.
Il Comune continua rigorosamente ad effettuare gli interventi di lotta antilarvale e in occasione di manifestazioni su aree pubbliche, che prevedono l'assembramento di persone nelle ore serali, verranno effettuati dei trattamenti adulticidi per cercare di ridurre al minimo il rischio di puntura di zanzara.
Per tutte le informazioni relative alle zanzare è possibile visitare l'apposita pagina web della Regione Emilia Romagna: www.zanzaratigreonline.it
Serena Fini - Assessore all'Ambiente