Servizi Demografici
Funzioni di competenza statale delegate al Sindaco come ufficiale di Governo, per garantire attraverso pubblici registri la certezza dell’identità delle persone, della loro condizione, e del diritto di voto. Anagrafe degli animali d’affezione.
Competenze
- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): registrazione degli abitanti residenti e delle variazioni ossia i movimenti della popolazione in entrata (iscrizioni di nati e immigrati) e in uscita (cancellazioni di morti ed emigrati). Certificazioni anagrafiche (anche storiche con ricerca d’archivio), rilascio carte di identità, cambi di residenza, aggiornamento AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero). Rilevazioni statistiche per il censimento permanente ISTAT della popolazione e delle abitazioni.
- Stato civile: registrazione degli eventi legati allo status della persona. Atti e certificati relativi a nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, separazione e divorzio, D.A.T. (cd. testamento biologico), morte.
- Leva Elettorale e Militare: tenuta e aggiornamento elenchi degli elettori del Comune, rilascio delle tessere elettorali e delle certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali, aggiornamento degli albi dei giudici popolari, e dei presidenti e degli scrutatori di seggio, aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari militari.
- Anagrafe Regionale degli Animali d’affezione: iscrizione animali con assegnazione di microchip; denunce di decesso, smarrimento, sottrazione, cambio di residenza, cessione. Gestione colonie feline e comunicazione ad AUSL per i programmi di sterilizzazione. Recupero cani randagi, e presa in carico di quelli senza microchip in struttura ospitante convenzionata.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Anna Baccilieri
Responsabile Servizi generali
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Gerardo Cufaro
Personale dell’ufficio Stato Civile
Patrizia Lopo
Personale dell’ufficio Anagrafe ed Elettorale
Mara Scarpante
Personale dell’ufficio Anagrafe
Roberto Schiavini
Personale dell’ufficio Anagrafe
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-12.30
giovedì 15.00-17.45
Pagina aggiornata il 11/03/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento per i funerali di povertà
- Regolamento per la concessione a terzi di beni immobili del Comune di Poggio Renatico
- Regolamento per l'accoglienza di persone assistite presso strutture residenziali e semiresidenziali autorizzate o accreditate
- Regolamento per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica
-
Vedi altri 6
- Gestione del patrimonio ERP - Regolamento per la sospensione della emissione del provvedimento di decadenza dall'assegnazione di alloggio di edilizia residenziale pubblica
- Richiesta attribuzione numero civico
- Autocertificazione - dichiarazione sostitutiva di certificazione - residenza - stato di famiglia per assegni famigliari
- Richiesta duplicato o rinnovo tessera elettorale per deterioramento, furto, smaltimento o esaurimento
- Dichiarazione di residenza - documentazione necessaria per iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti alla Unione Europe
- Dichiarazione sostitutiva atto notorietà - eredi