COMUNICATO DEL SINDACO DANIELE GARUTI

Pubblicata il 09/05/2020
Dal 09/05/2020 al 31/07/2020

Cari Concittadini,
con l’inizio della “fase 2” finalmente cominciamo a riassaporare gli effetti positivi, almeno sul morale, di una maggior libertà di spostamento e di permanenza all’aria aperta.
Adesso è il momento di dimostrare il nostro senso civico nel rispettare quelle norme e quegli accorgimenti che, con il “distanziamento fisico” e l’uso della “mascherina”, ci hanno permesso di limitare il contagio. Sono però bastati pochi giorni e già vengono segnalati assembramenti di giovani e ragazzi che, nelle ore serali, hanno poco riguardo delle regole da rispettare.
Faccio appello a tutte le famiglie: non rendiamo inutili i sacrifici fatti finora, il rischio di ripresa dell’epidemia è ancora incombente, non roviniamo tutto, a partire dalla nostra salute.
In quest’ultima settimana non si rilevano variazioni riguardo al contagio, pertanto lo storico dall’inizio della pandemia all’8 maggio, è fermo a 4 decessi (tutti anziani presenti in strutture) e 31 casi positivi, in parte già guariti, sui 932 della provincia.
Sono in corso di assegnazione i buoni pasto. Finora il 56% delle 220 domande sono state accolte e ne hanno beneficiato oltre 450 cittadini. Con l’ausilio delle Associazioni e la donazione integrativa della FOR, che non mi stanco di ringraziare, abbiamo distribuito “porta a porta”, a tutte le famiglie, una busta contenente 2 mascherine chirurgiche fornite dalla Regione.
Se qualcuno è rimasto sprovvisto o si trova in situazioni di particolare disagio lo segnali, così provvederemo a farle recapitare.
I cantieri sono ripartiti a pieno regime. E’ in corso di svolgimento l’attività di asfaltatura e di ripristino marciapiedi annunciata la scorsa settimana, così come sono cominciati i lavori per la realizzazione del parco urbano di Gallo. Riprese anche le attività per il recupero dal sisma delle ex scuole elementari di Poggio, nonché le opere di completamento del parco urbano di Poggio con relativo vialetto di accesso, a lato della sede municipale provvisoria.
Nel campo sportivo di Coronella si sta integrando la recinzione esterna per lo spostamento del rettangolo di gioco e creare gli spazi per accogliere la nuova struttura polifunzionale; nei campi di Chiesa Nuova e Gallo è quasi ultimata l’installazione di nuovi fari a led per il risparmio energetico, intervento di cui ha beneficiato anche la palestra di Gallo.
La prossima settimana inizieranno i lavori di sostituzione della fogna e del marciapiede in via Roma, il cantiere partirà sul lato in angolo con Via Cavour. Sta diventando preoccupante la situazione meteo dopo la persistente siccità degli ultimi mesi.
I servizi di previsione annunciano le tanto attese precipitazioni e speriamo si mantengano in normali fenomeni primaverili di cui la campagna e le riserve idriche hanno bisogno.
Con questo augurio, vi saluto cordialmente.
Il Sindaco Daniele Garuti

Categorie CoronaVirus