MESSAGGIO DEL SINDACO DANIELE GARUTI

Pubblicata il 05/02/2021
Dal 05/02/2021 al 31/05/2021

Care/i Concittadine/i,

mi ritrovo a dover condividere ancora notizie poco confortanti.
Giovedì pomeriggio abbiamo accompagnato, con l’ultimo commosso saluto, le esequie di  don Pierre Celestin Mbalanga, da tutti conosciuto come don Celestino, impegnato nella cura pastorale delle comunità di Coronella e Madonna Boschi. Lui che sembrava il ritratto della salute se ne è andato anzitempo, stroncato da un malore improvviso. Ricordo la sorpresa, al primo incontro, nel trovarmi di fronte a questo “omone”, proveniente dalla Repubblica Democratica del Congo, da oltre 10 anni incardinato nella diocesi di Ferrara, dal fare molto rispettoso, quasi titubante, dalla voce possente, animato da totale spirito di servizio verso le comunità a lui affidate, sempre disponibile ad accogliere e confortare  chiunque si rivolgesse a Lui. Dotato di grande cultura proponeva pillole di saggezza ed induceva a profonde riflessioni. Colpiva la sua empatia, il sorriso solare che traspariva anche con il volto coperto dalla mascherina e che riusciva ad infondere gioia e serenità a suoi interlocutori. Desidero ricordarlo così, al servizio della Comunità, anche quella poggese, in occasione della visita del Presidente della Regione Bonaccini. Ringrazio Don Celestino per la preziosa testimonianza e per averci dimostrato, a noi che ci teniamo ad aggiungere sempre più anni alla vita, quanto sia importante arricchire di vita, nell’amore verso il prossimo, gli anni della nostra esistenza.

Passiamo ad un aggiornamento sulla pandemia.
I timori riguardo all’estensione del contagio anche in ambito scolastico si sono rivelati fondati. Il continuo rimpallo di contagi tra i vari ambiti del “lavoro”, della “scuola” e della “famiglia”  hanno portato all’isolamento domiciliare oltre 300 concittadini, la maggior parte dei quali dal tampone negativo o asintomatici, spostando a questi ultimi giorni il picco massimo delle persone in “quarantena”.

Purtroppo anche un altro nostro caro concittadino, Emilio Cavicchi, da tutti conosciuto per il suo impegno sociale e nel volontariato,  non ce l’ha fatta. Un forte abbraccio di riconoscenza per l’impegno verso la Comunità, che ha rivolto con particolare dedizione attraverso l’AVIS, di cui è stato dirigente per circa 20 anni e Vice Presidente negli ultimi mandati.

Nella speranza di aver superato la fase più critica della pandemia, guardando con fiducia ai potenziali effetti benefici che potranno derivare dai vaccini e dall’arrivo della buona stagione, porgo cordiali saluti.

Il Sindaco Daniele Garuti

Categorie CoronaVirus