PAIR 2020: QUALITA' DELL'ARIA – MISURE ANTISMOG IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2019 AL 31 MARZO 2020

Pubblicata il 30/09/2019
Dal 30/09/2019 al 31/03/2020

Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 sono in vigore le misure antismog come previsto dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale.

Limitazioni alla circolazione stradale (valida nei centri urbani dei Comuni con più di 30.000 abitanti)
Il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020) prevede per i Comuni con più di 30.000 abitanti l'adozione di misure volte a contenere le emissioni inquinanti.
Il Comune di Poggio Renatico è escluso dall’applicazione dei provvedimenti di limitazione del traffico in quanto inferiore ai 30.000 abitanti.

Utilizzo di stufe a legna e pellet (valida in tutto il territorio regionale sotto i 300 m di altitudine)
In tutto il territorio restrizioni anche nell'uso di legna e pellet per il riscaldamento domestico: chi ha in casa un'altra fonte di riscaldamento NON può usare stufe e caminetti di classe emissiva uguale o minore a due stelle (la classe di appartenenza degli impianti è normalmente indicata nella documentazione fornita dal costruttore). Se invece l'unica fonte di riscaldamento è il caminetto o la stufa, il divieto non si applica.

Effetti sulla salute in caso di sforamento
Per i soggetti a rischio evitare l’attività  fisica  all’aria  aperta  nelle  giornate  più  inquinate,  in  particolare  per  bambini  ed  anziani;  ricambiare l’aria di casa preferibilmente nelle prime ore del giorno; orientare i propri spostamenti su forme di mobilità sostenibile.

Impianti biomassa: tutto quello che c'è da sapere

Previsioni di qualità dell'aria in Emilia-Romagna

Bollettino provinciale sulla qualità dell'aria nei comuni ferraresi

Stazione di Ferrara - Corso Isonzo
Rete di monitoraggio di qualità dell'aria a Ferrara

Verifica il Codice Euro del proprio veicolo
E´ possibile verificare la classe ambientale di appartenenza (categoria Euro) di autoveicoli e motoveicoli - selezionando il tipo ed inserendo il relativo numero di targa - sul portale dell´automobilista.

FAQ - Le domande più frequenti sulla regolamentazione derivante da PAIR 2020

APPROFONDIMENTI sul sito di ARPAE

Allegato Misure antismog.pdf 1.02 MB
Allegato Regole impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico.pdf 848.27 KB