REFERENDUM POPOLARE DEL 17 APRILE 2016 - VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

Pubblicata il 25/02/2016
Dal 25/02/2016 al 19/03/2016

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI AIRE)
Per le elezioni referendarie i cittadini Italiani residenti all'estero (iscritti in AIRE) VOTANO NELLA CITTA' DI RESIDENZA ESTERA PER CORRISPONDENZA.
Coloro che desiderano rientrare in Italia per esercitare il proprio diritto di voto devono comunicare al Consolato di competenza tale volontà, compilando il MODULO DI OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA ENTRO 26 FEBBRAIO 2016 (10° giorno successivo alla pubblicazione del Decreto di indizzione del Referendum).

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Dal 1° gennaio 2016 con l'entrata in vigore della legge 06/05/2015 n.52, per le elezioni referendarie, gli elettori che si trovano TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO, PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO OPPURE MEDICHE PER UN PERIODO DI ALMENO 3 MESI (nel quale ricade la data di svolgimento della consulazione) POSSONO VOTARE PER CORRISPONDENZA NEL LUOGO DI DIMORA ESTERO.
TALE POSSIBILITA' E' ESTESA ANCHE AI FAMILIARI CONVIVENTI.
Per avvalersi di questa facoltà gli elettori temporaneamente all'estero devono trasmettere, al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, UNA DICHIARAZIONE DI OPZIONE PER IL VOTO PER CORRISPONDENZA ENTRO IL 26 FEBBRAIO 2016 (10° giorno successivo alla pubblicazione del Decreto di indizzione del Referendum).

In sede di prima attuazione con le consultazioni referendarie del corrente anno, il suddetto termine è da considerarsi meramente ordinatorio e, verranno considerate valide le opzioni pervenute in tempo utile entro il trentesimo giorno antecedente la votazione in Italia, ossia entro il 18 marzo 2016.

Il modello da utilizzare per formulare l’opzione è pubblicato sul sito internet di questo comune.

Le domande possono essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.poggiorenatico@cert.comune.poggiorenatico.fe.it

oppure all'indirizzo di posta elettronica istituzionale: protocollo@comune.poggiorenatico.fe.it

Allegato modello temporaneo.pdf 73.87 KB
Allegato modello 1.pdf 26.18 KB