MESSAGGIO DEL SINDACO DANIELE GARUTI

Pubblicata il 17/11/2020
Dal 17/11/2020 al 06/12/2020

Cari Concittadini,

mi rivolgo a Voi, a breve distanza dalle  informazioni condivise appena domenica scorsa, per aggiornarVi sull’evoluzione locale della pandemia.

Avrete notato che alcuni giorni fa, attraverso  gli organi di informazioni, venivano attribuiti a Poggio Renatico ben 22 tamponi positivi. Abbiamo accertato che, in realtà, si è trattato, in larga parte, di un “focolaio” rilevato all’interno della nostra Casa Protetta in seguito all’attività di screening riservata agli operatori del settore, esteso agli ospiti della Casa. Nello specifico la positività riguarda 20 ospiti e 9 operatori, per fortuna tutti sostanzialmente asintomatici. La Coop Cidas che ha in gestione la Casa, ha circoscritto immediatamente il contagio nel rispetto delle procedure previste dall’Azienda USL -  Dipartimento di Salute Pubblica e continuato a garantire il servizio.

Purtroppo le brutte notizie non giungono sole. E’ stata segnalata anche la positività di un’operatrice dell’Asilo Nido. E’ scattato, pertanto, lo specifico protocollo regionale riservato alle scuole d’infanzia, che prevede la sospensione delle attività nelle sezioni che possono avere avuto contatti con l’operatrice nei giorni precedenti. Di conseguenza, nel primo pomeriggio di ieri, i genitori dei bambini delle sezioni “lattanti” e “medi” sono stati invitati e riportare a casa i figli e l’Igiene Pubblica dell’Azienda USL ne ha disposto la quarantena cautelare  fino al 24 novembre.

Consapevoli delle preoccupazioni e dei disagi che ne conseguono, esprimiamo tutta la solidarietà e la vicinanza ai nostri nonni, ai nostri piccoli, alle rispettive famiglie ed agli operatori, nell’auspicio di un rapido, positivo recupero della salute e delle normali attività.

Ci tengo a precisare che, a Poggio Renatico,  gli effetti della pandemia non hanno determinato, finora, variazioni significative rispetto al numero medio di decessi complessivi,  che ha registrato nel 2017 l’anno più triste con 133 eventi luttuosi, né tanto meno ridotto l’età media di vita, che supera abbondantemente gli 80 anni, con le donne normalmente in vantaggio di qualche anno sugli uomini.

Un aspetto che ci impone una riflessione riguardo al nostro futuro è il profilarsi, sempre quest’anno, di un crollo del numero delle nascite che, inferiori alle 60, ci riporterebbe indietro, in termini numerici, di oltre 20 anni.

Colgo l’occasione per esprimere le condoglianze ai parenti di Vincenzi Maria che deteneva il titolo di persona più longeva del comune e che da qualche giorno ci ha lasciati alla veneranda età di 105 anni.

Al contempo  accogliamo con gioia, nell’esclusivo club dei centenari, Mezzetti Elena e Vergnani Iride, che di recente hanno varcato la soglia del secolo di vita.

Con l’invito a non perderci d’animo, porgo cordiali saluti.

Il Sindaco Daniele Garuti

Categorie CoronaVirus