MESSAGGIO DEL SINDACO DANIELE GARUTI

Pubblicata il 25/11/2020
Dal 25/11/2020 al 04/12/2020

Cari Concittadini,
 intensifico le comunicazioni per aggiornarVi sull’evoluzione degli eventi recenti. Comincio con le buone notizie.

Si è conclusa la quarantena dei bambini del Nido ed, escluso il rischio di contagio,  oggi i nostri cuccioli delle sezioni “lattanti” e “medi” riprendono in sicurezza la frequenza al servizio garantito dalla Coop Dolce.

E’ stata assicurata l’attività del mercato settimanale grazie alla scrupolosa pianificazione degli Uffici e la preziosa collaborazione dei Volontari addetti al presidio dei varchi ed alla prevenzione degli assembramenti nell’area mercatale.

Anche nel nostro Comune pare si sia giunti alla stabilizzazione dei casi di contagio anche se in alcune persone la positività, spesso senza sintomi, si protrae per oltre 10 giorni.

Passiamo alle questioni meno piacevoli.

Ai fini di cautela, ieri sono state sospese le lezioni in presenza alla scuola elementare di Gallo, per consentire all’Usl di sottoporre a tampone i bambini di una classe ed il personale scolastico, a fronte di un precedente caso sporadico di positività acquisita in ambito familiare.

Per lo stesso motivo cautelare anche i ragazzi di due classi delle medie di Poggio ed alcune figure del personale scolastico saranno sottoposti a tampone tra oggi e domani.

Permane stabile la situazione in Casa Protetta dove, attualmente, risultano 23 casi di positività asintomatica degli ospiti, oltre a 12 operatori. L’Azienda USL mantiene sotto costante monitoraggio l’evoluzione del contagio.

Ci ha lasciati all’età di 103 anni la Sig.ra Ferrarini Maria, ospite della Casa Protetta, che da poco tempo deteneva il titolo di più longeva del Comune. Esprimiamo sentite condoglianze ai familiari.

Come tutti sapete ricorre oggi la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e per mantenere viva la nostra attenzione sul delicato tema, in adesione alle iniziative promosse,  è stata illuminata di rosso la Torre del Parco del Ricordo.

Un caloroso saluto.
Il Sindaco Daniele Garuti