MESSAGGIO DEL SINDACO DANIELE GARUTI

Pubblicata il 24/12/2020
Dal 24/12/2020 al 07/01/2021

Cari Concittadini, desidero rivolgere a Voi un messaggio di augurio di Buone Feste e di speranza per il nuovo anno che si avvicina.

Credo avremo poco da rimpiangere dell’anno che finalmente volge al termine, rimane in noi la consapevolezza che, dalle prove difficili, si esce rafforzati, più consapevoli e solidali come persone e come comunità, pur rimanendo condizionati da una situazione pandemica che non accenna ad allentare la morsa del contagio e di cui si teme già una nuova recrudescenza. Intendo rasserenarvi riguardo alle ricadute della pandemia nel nostro Comune.

Il numero complessivo delle persone in quarantena si è andato stabilizzando e rimangono più numerosi gli isolamenti cautelari che quelli di reale positività. Nonostante abbiamo accompagnato diversi amici e concittadini con l’ultimo saluto delle esequie, il numero complessivo degli eventi luttuosi, a differenza del contesto nazionale, rimane sostanzialmente in media con l’ultimo decennio, ampiamente sotto il picco di oltre 130 decessi registrato negli anni 2015 e 2017.

Si rileva, purtroppo, un crollo delle nascite: i lieti eventi si stanno riducendo a meno di 60, riportandoci indietro ai valori di almeno vent’anni fa. E’ già successo a Pasqua ma, per la prima volta, saremo costretti anche alle festività natalizie sotto tono, senza i tradizionali, allargati ritrovi familiari. Sarà nell’impegno di ognuno di noi compensare e ravvivare le relazioni familiari ed amicali, avvalendoci della tecnologia che il progresso ci ha messo a disposizione.

Il desiderio di riscoprire il senso ed il valore di quella che consideriamo normalità, ci ha portato ad approntare nel Capoluogo un albero di Natale che, nella semplicità dell’allestimento curato dai nostri bambini, si rivela ancor più bello e partecipato.

Il calendario di Natale disposto sulla facciata del Centro Civico e l’illuminazione natalizia, per la prima volta assicurata dall’Amministrazione, richiamano la volontà di sostenere i segni della festa, di resistere all’avversità e di ripartire con rinnovato slancio appena le condizioni lo consentiranno.
Persino Babbo Natale, per evitare assembramenti, si è preoccupato di raggiungere in piazza ed a domicilio, a bordo di una moderna slitta e scortato da elfi, i bambini che lo hanno atteso trepidanti ed accolto entusiasti con gli occhi increduli della loro fragrante innocenza.

Mi congratulo con tutti i cittadini che seguono le prescrizioni igienico sanitarie e adottano i comportamenti suggeriti, con gli imprenditori e operatori economici che lottano contro la crisi economica e trasformano il modo di lavorare per salvare le attività ed i posti di lavoro, con gli studenti che seguono da casa gli studi e con quelli che, rispettosi delle prescrizioni, frequentano la scuola; ringrazio i medici e gli operatori sanitari impegnati in prima linea contro questo nemico invisibile, le forze dell’ordine per il lavoro e l’assistenza al servizio della comunità.

Un ringraziamento sentito a tutte le associazioni di volontariato che, nei vari ambiti di interesse, in particolare quello sociale e di sicurezza, si sono dedicate con il massimo impegno per assicurare a tutti i servizi della loro mission, anche a rischio dell’ incolumità personale.

Un plauso ulteriore ai volontari dell’Auser per il trasporto delle persone in stato di bisogno, alla Protezione Civile sempre impegnata su tutti i fronti a nostra tutela, ai volontari di Coronella Serenamente che, oltre alla perseverante osservazione presso la Frazione, hanno consentito di svolgere, nel rispetto delle rigide norme Covid, lo svolgimento del mercato settimanale del Capoluogo.

Come Amministrazione Comunale ci impegniamo a sostenerVi nella ricerca delle soluzioni ai problemi che, in questo gravoso momento, stiamo affrontando.
Un affettuoso saluto e sentiti Auguri di Buone Feste

Categorie Comune