LE MISURE IN VIGORE FINO AL 15 GENNAIO 2021

Pubblicata il 11/01/2021
Dal 11/01/2021 al 31/01/2021

Dopo il Decreto "Natale" sulle misure anti-contagio per le festività, che scadeva il 6 gennaio, il Governo ha approvato un Decreto ponte in vigore dal 7 al 15 gennaio.
Quest’ultimo provvedimento prevedeva che nei giorni 7 e 8 gennaio tutte le regioni fossero in fascia gialla, rafforzata dal divieto di spostamenti fra le regioni stesse. Il 9 e 10 gennaio tutte le regioni sarebbero invece state in fascia arancione, con le relative limitazioni previste.
Dopodiché le regioni sarebbero tornate alle fasce di rischio – gialla, arancione, rossa - assegnate dal ministero della Salute sulla base dell’andamento epidemiologico, con un inasprimento dei criteri (per entrare in fascia arancione l’indice di trasmissibilità, l’Rt regionale, si abbassa da 1,25 a 1 e per entrare in zona rossa da 1,5 a 1,25).
Venerdì 8 gennaio, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato la nuova ordinanza che porta l’EMILIA-ROMAGNA IN ZONA ARANCIONE.
L’ordinanza è valida fino al 15 gennaio, successivamente verranno emanati nuovi provvedimenti.
Le restrizioni vigenti per le zone arancioni sono quelle che abbiamo conosciuto durante il periodo natalizio, già pubblicate e qui di nuovo riportate | www.governo.it
Per quanto riguarda le scuole, in Emilia-Romagna fino al 24 gennaio proseguono l’attività in presenza le scuole materne, elementari e medie e le superiori con la sola didattica a distanza per tutti gli studenti, ferma restando la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (Ordinanza del presidente della Regione dell'8 gennaio).

Categorie CoronaVirus