PIANTIAMO UN ALBERO PER OGNI ABITANTE

Pubblicata il 24/02/2021
Dal 24/02/2021 al 31/05/2021

Prende vita anche a Poggio Renatico il progetto regionale Quattro milioni e mezzo di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante dell’Emilia Romagna”, fortemente voluto dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini, che per quanto riguarda il Comune di Poggio Renatico prevede, su varie annualità, la fornitura di circa 9.000 piante, di cui la metà destinata alle aree pubbliche e l’altra metà ai cittadini che hanno fatto o ne faranno richiesta presso i centri vivaistici autorizzati dalla Regione stessa.

Nella giornata odierna sono iniziati i lavori di messa a dimora, da Ditte incaricate dal Comune, delle prime 620 piante, suddivise tra siepi e alberi, che ci sono state assegnate dalla Regione secondo il piano prestabilito.
Le aree in precedenza scelte per questo primo intervento sono: il nuovo Parco Urbano di Gallo, l’area verde di Via Fanin sempre a Gallo, l’area verde adiacente la zona sgambamento cani di Via Puccini, angolo Via Verdi, a Poggio Renatico e l’area verde di via dell’Artigianato, nei pressi dell’edicola sempre a Poggio Renatico.

Con le prossime forniture le piante assegnate verranno poste a dimora anche nelle altre frazioni (Coronella, Chiesa Nuova, Madonna Boschi) e in altre aree del Capoluogo.

Questo intervento di piantumazione si inserisce in un contesto ben più ampio di azioni concrete volte a migliorare la qualità ambientale nel nostro territorio, tra cui spiccano le aperture nello scorso anno di due nuovi parchi urbani per un totale di 5 ettari di verde con la messa a dimora di più di 1000 piante.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa regionale, consultare il link https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer

Categorie Comune