MESSAGGIO DEL SINDACO DANIELE GARUTI

Pubblicata il 26/02/2021
Dal 26/02/2021 al 18/04/2021

Care/i Concittadine/i,

stiamo attraversando un momento di transizione, caratterizzato da luci ed ombre.

A Poggio Renatico i dati del contagio e delle quarantene si sono molto ridimensionati, scendendo ad un terzo rispetto alla fase di picco che abbiamo registrato alcune settimane fa.
Nel contempo, però, i dati complessi della Regione sono schizzati verso l’alto e ne hanno determinato la nuova classificazione restrittiva con l’attribuzione  del “colore arancione”,  con particolare attenzione verso la provincia di Bologna, che il Presidente Bonaccini ha ritenuto di indicare come “arancione scuro”, prevedendo anche la chiusura delle scuole.
Sorge la preoccupazione per la nostra vicinanza ai territori più interessati dal contagio e per i maggiori rischi a cui sono esposti tanti nostri concittadini che lavorano nel bolognese.

A seguito del protrarsi delle chiusure, comprendiamo le difficoltà che stanno incontrando i titolari degli esercizi pubblici.
Per far fronte alle emergenti esigenze sono in corso di elaborazione le prime richieste giunte per il “buono spesa” mentre fino al 19 marzo è aperto il bando ACER per il “fondo affitti”.

Sul lato della prevenzione è iniziata la campagna di vaccinazione per il personale scolastico, i disabili, le forze dell’ordine ed i servizi essenziali, nonché per gli ultra 85enni, attraverso la prenotazione al CUP ed alle farmacie che hanno aderito.

Da lunedì primo marzo la campagna vaccinale verrà estesa anche ai nati prima del 1941 ed al personale scolastico con vaccino Astra Zeneca a cura dei Medici di Medicina Generale.

Domani, stringendoci al dolore della famiglia, porgeremo l’estremo saluto all’ex Sindaco Galdino Fregna, che ha guidato la nostra amministrazione dal 1976 al  1991.

Ricordiamo anche le recenti scomparse degli amici Emilio Marco Cavicchi, per tanti anni impegnato nell’attività di volontariato dell’Avis di Poggio, nella quale ricopriva l’incarico di Vice Presidente e di Olivio Bonora, storico Presidente della Polisportiva Coronella con la quale era arrivato a militare in 1^ Categoria e ad organizzare une sempre più apprezzata Sagra del “Caplaz”.

Un cordiale saluto.

Il Sindaco Daniele Garuti