MESSAGGIO DEL SINDACO DANIELE GARUTI

Pubblicata il 02/04/2021
Dal 02/04/2021 al 30/04/2021

Care/i Concittadine/i,

l’auspicato ritorno alla normalità tarda ad arrivare. E’ stata confermata la “zona rossa” in tutta Italia nel periodo delle Feste Pasquali, con le limitazioni che ne conseguono, e sono state prorogate le relative misure di contenimento fino al 30 aprile. Unico respiro concesso la riapertura delle scuole, con lezioni in presenza fino alla prima media.

L’indice di contagiosità di cui sentiamo parlare (RT) inferiore a 1 e l’incidenza di nuovi  casi positivi 250/100000 abitanti, rappresentano i limiti, purtroppo ora superati nella maggior parte delle regioni che, una volta rispettati, ci consentiranno di tornare alle nostre normali incombenze.

Confidiamo che, con l’arrivo della bella stagione ed il progredire del piano vaccinale, si possa lasciare definitivamente alle spalle la fase critica  e guardare con fiduciosa speranza l’estate che arriva, con la ripresa di tutte le attività economiche, oggi duramente colpite da molteplici chiusure.

Nonostante i freni posti dalla pandemia proseguono i lavori nelle ex Scuole Elementari e nel recupero del Castello Lambertini, ed è in fase di ultimazione la realizzazione dell’archivio comunale, compresa la sistemazione di tutti i documenti storici e non, da parte delle archiviste incaricate. Sono inoltre iniziate le opere di asfaltatura di marciapiedi e di alcune vie, sia del capoluogo che delle frazioni.

Presso l’atrio della sede comunale è stato installato un nuovo “totem” che permetterà il rilascio automatico dei certificati anagrafici, utilizzando la carta d’identità  elettronica. Un ulteriore passo in avanti nel processo di informatizzazione, che ridurrà i tempi di emissione dei certificati e faciliterà i cittadini, soprattutto delle Frazioni, in quanto tale opportunità potrà essere utilizzata anche dal domicilio, tramite internet, attraverso lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).

Nella piazza del capoluogo, a fianco del pannello informativo comunale in corso di allestimento, è stato installato il nuovo pannello della Protezione Civile, su cui compariranno le informazioni riguardanti le allerte di varia natura gestite dalla stessa Protezione Civile.

Ringrazio tutti i cittadini che si stanno prodigando in prima persona, a proprio rischio e pericolo, per contrastare gli effetti della pandemia e, nel rivolgere un affettuoso pensiero alle famiglie che stanno vivendo un momento difficile a causa della malattia e della crisi economica, estendo a tutti un cordiale saluto e porgo i migliori auguri di Buona Pasqua.

Daniele Garuti