Contributi regionali per libri di testo e borse di studio

Pubblicata il 15/09/2021
Dal 06/09/2021 al 26/09/2021

Bando per richiedere i contributi regionali destinati agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2021/22.

I contributi per Borse di Studio sono destinato SOLO agli alunni frequentanti scuole secondarie di secondo grado o frequentanti percorsi di studi IeFP.

Le domande potranno essere presentate

dal 6 settembre al 26 ottobre 2021

utilizzando l'applicativo online predisposto dalla Regione Emilia Romagna.

Il contributo viene erogato dalla Regione Emilia Romagna attraverso i Comuni.

DESTINATARI

Studenti residenti nel Comune di Poggio Renatico iscritti e frequentanti le scuole secondarie di 1° e di 2° grado statali e private paritarie le cui famiglie presentino un valore dell'indicatore ISEE 2020, in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:

• FASCIA 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94
  • FASCIA 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78

Sono destinatari dei contributi per il libri di testo gli studenti e le studentesse, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale)

Ne sono inoltre destinatari gli iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione, di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1997.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.Possono accedere al beneficio anche gli studenti iscritti ai corsi serali purché non siano già in possesso di un titolo di studio analogo o di un diploma di scuola secondaria di II grado.

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Le domande si presentano esclusivamente online, tramite l’applicativo https://scuola.er-go.it

L'accesso può essre effettuato tramite SPID o tramite CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi)

EROGAZIONE DEI BENEFICI

La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande pervenute a livello di Regione Emilia Romagna e a seguito della validazione dei dati effettuati dai Comuni, tenendo conto del numero totale degli aventi diritto e delle risorse disponibili. Pertanto, l’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto. Il Comune quale Ente erogatore, effettuerà nella fase istruttoria accurati controlli a campione per verificare le dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione.

ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

L’utente può essere assistito gratuitamente dai CAF convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

Il termine di presentazione è il 26 ottobre ore 18,00