Distribuzione gratuita piantine forestali

Pubblicata il 01/10/2021

Dal 1 ottobre 2021 sarà possibile, per i privati cittadini, recarsi nei vivai accreditati (vedere allegato) per ritirare piante forestali gratuitamente.

Ulteriori informazioni, in merito alla ripresa dell'iniziativa regionale, sono disponibili al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer

Nel sito sono reperibili tutte le indicazioni relative al progetto:

• le aziende vivaistiche accreditate
  • le piante che possono essere ritirate
  • la modulistica da scaricare
  • le linee guida
  • molto altro...

Le piante sono gratuite e dovranno essere messe a dimora all'interno del territorio della Regione Emilia-Romagna.

Al momento del ritiro dovrà essere consegnata al vivaista la dichiarazione di impegno (scaricabile alla sopra citata pagina web) che consentirà la registrazione dei dati del cittadino e la località dove verranno messe a dimora le piante (se il numero di piante richiesto è inferiore a 100).
Se il numero di piante richieste è superiore a 100, il vivaista registrerà i dati catastali delle particelle nelle quali verranno eseguite le piantumazioni.

L'iniziativa prevede che le piante debbano essere messe a dimora in terreno di cui si abbia la disponibilità o nel quale comunque si disponga dell'autorizzazione del proprietario o del possessore.

Allegato Distribuzione piantine_elenco vivaisti accreditati.pdf 426.68 KB
Allegato Tipologie piante e glossario def.pdf 8.72 MB