Buoni Spesa per emergenza Covid-19

Pubblicata il 28/10/2021
Dal 28/10/2021 al 15/11/2021

Vi informiamo che sono state stanziate dallo Stato ulteriori risorse al fine di consentire ai Comuni l'adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, destinando risorse ai Comuni per interventi di solidarietà alimentare sul territorio a favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19, e tra quelli in stato di bisogno.

Possono presentare domanda di contributo in buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari i nuclei familiari residenti nel Comune di Poggio Renatico (FE) in condizione di contingente indigenza economica conseguente all’emergenza Covid-19 e i nuclei familiari in stato di bisogno.
Nello specifico i richiedenti devono essere in possesso, CUMULATIVAMENTE CON GLI ALTRI COMPONENTI DEL NUCLEO, di un patrimonio mobiliare riferito al 30 settembre 2021 (giacenze in banca o altra forma di investimento) inferiore a:
  • € 9.000,00 per 1 componente
  • € 12.000,00 per 2 componenti
  • € 16.000,00 per 3 componenti
  • € 19.000,00 per 4 componenti
  • € 23.000,00 per 5 e più componenti
Le domande potranno essere presentate a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso fino a 15 novembre 2021 e dovranno essere compilate esclusivamente on-line collegandosi al seguente link: poggiorenatico.mycity.it/istanze-online/istanza-dettaglio/580249

Può essere presentata una sola richiesta per ciascun nucleo famigliare.
La domanda deve essere compilata obbligatoriamente in tutti i campi e una volta confermata non è più modificabile; le domande incomplete non saranno accettate.
L’esito della domanda sarà comunicato via email a seguito di istruttoria.

Gli acquisti potranno essere effettuati esclusivamente negli esercizi commerciali indicati nell’elenco che sarà successivamente pubblicato nel sito, mostrando la tessera del codice fiscale all’esercente ed un documento di identità valido.

Con il buono spesa potranno essere acquistati esclusivamente generi alimentari e di prima necessità esclusi alcoolici, superalcolici, tabacchi e altri generi voluttuari. Il buono sarà spendibile entro e non oltre il 31 gennaio 2022, salvo proroghe stabilite dall'ente.

Il buono spesa è così quantificato:
  • € 125,00 nucleo famigliare composto da n. 1 componenti
  • € 200,00 nucleo famigliare composto da n. 2 componenti
  • € 300,00 nucleo famigliare composto da n. 3 componenti
  • € 400,00 nucleo famigliare composto da n. 4 componenti
  • € 500,00 nucleo famigliare composto da n. 5 componenti
  • € 600,00 nucleo famigliare composto da n. 6 e più componenti

Condizioni di precedenza

I buoni spesa saranno erogati prioritariamente ai nuclei familiari in condizione di perdita di lavoro, riduzione ore di lavoro conseguente all’emergenza Covid-19. Qualora le risorse finanziarie lo consentano, i buoni spesa potranno essere estesi anche ai beneficiari in stato di bisogno socio economico.
Verrà stilata una graduatoria in ordine cronologico di arrivo delle domande e il beneficio verrà assegnato fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Informazioni

Per informazioni gli interessati possono telefonare all’Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti telefonici: 0532/824563 nei giorni di lunedì, mercoledi e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Controlli

L'Amministrazione, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, procederà, avvalendosi anche della Guardia di Finanza, ad effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità della dichiarazione sostitutiva presentata.

Scaricare l'allegato per l'avviso completo.

Per gli esercenti

Gli esercenti commerciali presenti sul territorio comunale possono aderire all'iniziativa di solidarietà alimentare manifestando il loro interesse, visitando QUESTA PAGINA.

Allegato Avviso-assegnazione-buoni-pasto_Poggio-Renatico.pdf 143.67 KB

Categorie Sociale