SPID: i numeri su Poggio

Pubblicata il 03/12/2021

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (meglio conosciuto come SPID) è l’identità digitale pubblica con cui è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

In soli 4 mesi, il Comune ha generato 604 credenziali SPID, resi disponibili gratuitamente per tutti i cittadini.

SPID rappresenta un passo avanti nella semplificazione del rapporto del cittadino con le istituzioni: se prima c'era bisogno di più credenziali per accedere ai servizi di amministrazioni come INPS e Agenzia delle Entrate, attraverso SPID si può disporre di un’unica credenziale valida per tutti.

I vantaggi di avere un accesso SPID sono molteplici, ne elenchiamo alcuni:

• potersi scaricare certificati anagrafici autonomamente e gratuitamente
  • accedere ai servizi INPS
  • al fascicolo sanitario nazionale

L’uso dell’identità digitale è anche un diritto dei cittadini, non solo un obbligo per la PA.

Devi ancora ottenere le tue credenziali?
Clicca su questo link: https://www.comune.poggiorenatico.fe.it

Possiamo vedere i dati statistici sul portale Avanzamento trasformazione digitale: www.avanzamentodigitale.italia.it

Categorie Comune