Nuova sede per la Biblioteca Comunale

Pubblicata il 06/01/2022

Sarà inaugurata, sabato 8 gennaio 2022 alle ore 9, la sede della nuova Biblioteca Comunale del paese.

Guarda la diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune: https://www.facebook.com/comunepoggiorenatico

A causa delle nuove disposizioni anti Covid-19, l'Amministrazione Comunale ha deciso che l'inaugurazione della Biblioteca avverrà solo in versione streaming, in diretta Facebook sulla pagina Comune di Poggio Renatico.

Le bibliotecarie Giulia e Deborah sono pronte ad accogliere tutti i cittadini durante gli stessi orari di apertura della vecchia sede e con le consolidate misure anti Covid-19 ottemperanti le normative vigenti.

A quasi 10 anni dagli eventi sismici del 2012, la Biblioteca Comunale ha una nuova sede, anche se ancora provvisoria in attesa di quella definitiva all'interno delle sale del Castello Lambertini per la quale bisognerà pazientare ancora qualche tempo.

La nuova struttura, spaziosa e luminosa, è l'ex palestra delle scuole elementari recuperata dai danni subiti dal terremoto: è collocata in una location più fruibile e con ampio giardino, a ridosso delle attuali scuole medie e all'interno del polo scolastico, proprio per render più facile l'accesso e la frequentazione da parte degli studenti.

Tale logica ha accompagnato la scelta del nuovo spazio, lasciando l'edificio dove il patrimonio librario comunale è stato ospitato fino alla data del 13 dicembre 2021, grazie alla disponibilità di un privato e grazie al contributo della Regione per la copertura delle spese.

All'interno della nuova struttura troveranno sistemazione circa 20.000 volumi distribuiti in vari settori: adulti con testi di narrativa (italiana e straniera) e di saggistica.

La sezione ragazzi è caratterizzata da libri per le diverse fasce di età (primi libri, albi illustrati, romanzi per ragazzi e divulgazione).
Viene offerta anche un'ampia proposta di scaffali tematici (come quelli dedicati alla Shoah) e libri dedicati all'inclusione come quelli in Alta Leggibilità e quelli in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Si aggiunge poi una sezione DVD di circa 350 film fra adulti e bambini.

Ai bambini più piccoli è dedicato un angolo morbido.
È presente una zona studio e consultazione a disposizione di studenti e lettori.

Fra i servizi offerti vi è anche il prestito con le altre biblioteche del Polo Bibliotecario Unificato Ferrarese e la consulenza bibliografica.

Grande importanza nella promozione della lettura è data all'organizzazione di visite in biblioteca e prestiti alle classi delle scuole del territorio, letture ad alta voce per i bambini in occasione di appuntamenti particolari o festività e percosi bibliografici con diverse proposte tratte dal patrimonio della biblioteca.

Molto animato è il gruppo di lettura dedicato agli adulti "Poggio qui un libro" con incontri mensili, che conta attualmente circa 20 iscritti partecipanti.

Alcuni numeri mostrano come la biblioteca sia attiva, radicata nel territorio e molto frequentata. Nel 2021, nonostante le restrizioni imposte dalla situazione della pandemia, gli utenti attivi in biblioteca sono stati 297, i nuovi iscritti sono stati 48. I prestiti locali, sempre per lo stesso anno, ammontano a 2.709 in totale e le richieste di prestito intersistemico con il polo ferrarese a 669, di cui 536 immesse e 133 ricevute.

La biblioteca ha anche una pagina Facebook molto attiva, dove promuove le proprie attività e settimanalmente consiglia proposte di libri nelle rubriche per adulti e bambini.

Categorie Biblioteca