Tutti a Bordo del Piedibus

Pubblicata il 24/02/2022

Paura, comodità e abitudine sono le ragioni che ci portano ad utilizzare quotidianamente l'automobile, anche se i luoghi che dobbiamo raggiungere sono poco distanti da casa. Eppure, accompagnando i nostri figli a piedi, non facciamo qualcosa di buono solo per la nostra salute, ma anche per l'ambiente. Si riduce l’inquinamento dell’aria e quello acustico, consumiamo meno risorse naturali, meno denaro e riduciamo il nostro impatto sull’ambiente. Camminando un po’ ogni mattina si impara a conoscere più da vicino il territorio, si attiva la mente, c’è tempo per chiacchierare e osservare, ci si riappropria del paese e lo si anima riducendo il senso di insicurezza delle strade.

La campagna "Siamo nati per camminare" è promossa e coordinata dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae, dalla Regione Emilia-Romagna e con il supporto del Ceas Centro Antartide di Bologna. Ogni anno l’iniziativa ha un focus tematico specifico: dai vantaggi per la salute a quelli ambientali, dalla rigenerazione urbana alla riduzione del traffico, dalla socialità alla conoscenza del territorio.

Il Comune di Poggio Renatico aderisce alla campagna e propone per il terzo anno il Piedibus per i bambini delle scuole primarie (capoluogo e frazione di Gallo).

Grazie alla grande disponibilità di genitori e nonni che hanno accolto la proposta e che si mettono a disposizione per accompagnare i bambini a scuola, siamo riusciti a realizzare questo progetto che ha avuto e sta avendo molto seguito e partecipazione raggiungendo molteplici benefici: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità del nostro paese ma anche convenienza.

E allora cosa aspetti ad aderire all'iniziativa anche tu?

Per maggiori informazioni:
piedibus@comune.poggiorenatico.fe.it

Iscriviti e ritira GRATUITAMENTE il tuo KIT-PIEDIBUS

Vuoi diventare VOLONTARIO per questa iniziativa?
Negli allegati sotto potrai scaricare lo ZIP contenente i moduli, e il regolamento, dedicati.

Allegato Comune-Poggio_Piedibus_marzo22.pdf 1005.94 KB
Allegato Modulo iscrizione_bambini_2021.pdf 627.2 KB