Processionaria del pino: interventi, controlli e obblighi di legge

Pubblicata il 23/03/2022

Con l’avvicinarsi della primavera, torna il pericolo della "Processionaria del pino" e perciò occorre fare attenzione all’eventuale presenza di nidi sulle piante di pino e di cedro dei nostri giardini.

Le infestazioni dell'insetto sono adesso facilmente riconoscibili grazie alla presenza dei nidi larvali sulle chiome degli alberi.

Se nel vostro giardino ci sono piante ospiti di questo parassita (pini e cedri) controllate con attenzione soprattutto i rami più alti ed esterni: è in questi punti, più esposti ai raggi del sole, che si concentra il massimo numero di nidi di processionaria.

Visti da fuori sembrano grossi bozzoli cotonosi ma, al loro interno, racchiudono centinaia di larve ormai prossime alla maturità, provviste di peli altamente urticanti per l'uomo e gli animali domestici.

Per prevenire e contrastare i focolai di processionaria del pino nel territorio comunale, l'ORDINANZA N.3/2020 qui allegata, ha disposto l'obbligo di verifiche e ispezioni da parte dei privati sugli alberi a dimora nei terreni di loro pertinenza ed il ricorso agli eventuali trattamenti necessari, prescritti dal Servizio Fitosanitario Regionale.

E’ dunque questo il momento per intervenire, prima che le larve abbandonino il nido che le ha protette durante la stagione fredda e si disperdano nell’ambiente rendendo più difficile la lotta.

Se sono facilmente raggiungibili e ben chiusi (il che si verifica solo se la stagione è ancora fredda) i nidi vanno tagliati e bruciati, facendo molta attenzione perché le larve sono già dotate di peli urticanti.

Per questa operazione occorre usare le dovute precauzioni: protezioni con maschera, occhiali e guanti! Oppure rivolgetevi ad una ditta di giardinaggio.

Le spese per i suddetti interventi sono a totale carico dei proprietari o dei conduttori delle piante infestate.

Si vieta di depositare e abbandonare i rami con i nidi di processionaria presso il Centro di raccolta dei rifiuti, nei contenitori per la raccolta stradale o nei cestini dislocati nel territorio.
A coloro che non adempieranno alle disposizioni impartite con l'ordinanza saranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa in materia.

Per ogni ulteriore informazione, contattare l'Ufficio Ambiente, telefono 0532-824542, oppure il Servizio Fitosanitario Regionale, Via di Saliceto n. 81, e mail omp1@regione.emilia-romagna.it.
Alleghiamo documentazione per approfondimenti.

Allegato Comune-Poggio-Renatico_Informativa-comunale_processionaria-2022.pdf 384.33 KB
Allegato Comune-Poggio-Renatico_Scheda-tecnica-processionaria-2022.pdf 569.86 KB
Allegato Comune-Poggio-Renatico_ordinanza-annuale-n3-2020.pdf 258.24 KB
Allegato Comune-Poggio-Renatico_Processionaria-del-pino-2019.pdf 611.09 KB