Conoscenza ed esperienza al servizio della sicurezza stradale

Pubblicata il 28/06/2022

Grazie al Corpo di Polizia Municipale di Poggio Renatico e alla disponibilità dell'agente Monica Beccari, ha preso vita la proposta formativa sul tema di educazione stradale indirizzata alle scuole di primo e secondo grado.

Il percorso ha previsto con un ciclo di incontri svolti in presenza, a titolo gratuito.

L’educazione alla sicurezza stradale rappresenta un tema fondamentale da promuovere all’interno del mondo della scuola per indirizzare i giovani al rispetto delle regole di convivenza civile sulle strade. Già importanti risultati si sono ottenuti in ordine alla riduzione del numero di incidenti stradali grazie ad un rafforzamento e consolidamento delle azioni di sensibilizzazione, di informazione e formazione in tema di educazione stradale, specie nella platea delle giovani generazioni.

Obiettivo: L’educazione al corretto comportamento su strada si contestualizza nelle tematiche più generali di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e al rispetto della Costituzione, dove lo studente dovrebbe essere accompagnato, in tutto il suo percorso scolastico, fino all’ultimo anno della Scuola Secondaria di II grado.

L’educazione alla sicurezza stradale necessita di attenzioni in tutti i cicli scolastici, sarà quindi cura degli operatori sollecitare la consapevolezza e l’interiorizzazione di norme, valori e comportamenti che possano favorire una costruttiva forma di convivenza e prevenzione del rischio, individuando itinerari appropriati ed opportuni di educazione stradale studiati in modo da essere congruenti con le fasi dello sviluppo e delle possibili azioni sulla strada nonché dei livelli raggiunti di autonomia.

Per questi motivi si è favorita la diffusione delle buone pratiche rafforzando e promuovendo azioni idonee ad accrescere la cultura per una mobilità sicura, consapevole e sostenibile e consolidare negli studenti la conoscenza ed il rispetto delle regole della circolazione stradale attraverso l’attività di educazione, formazione ed informazione rivolta, in particolare, agli utenti deboli della strada (pedoni e ciclisti).

Il percorso didattico era finalizzato a far acquisire autonomia, rispetto alla segnaletica e alle regole utili alla propria sicurezza nelle occasioni di circolazione sia in autonomia che a bordo di veicoli condotti da adulti.

Categorie Eventi | Scuola