Ordinanza del comune per prevenire incendi vicino alle linee ferroviarie

Pubblicata il 06/08/2022

In merito alle misure di prevenzioni incendi, il Comune di Poggio Renatico ha adottato una ordinanza rivolta ai proprietari, affittuari e conduttori di terreni confinanti con le linee ferroviarie.

A loro è fatto obbligo di provvedere al rispetto delle distanze di sicurezza dalle rotaie di alberi, piante, siepi e altro materiale combustibile; dovranno inoltre tenere liberi i terreni, fino a 20 metri dal confine ferroviario, da materiale combustibile come ramaglie, foglie ed erbe secche, balle di fieno e sterpaglie e di circoscrivere il terreno coltivato, appena mietuto, con una striscia di terreno solcato dall’aratro e larga non meno di 5 metri, da tenersi costantemente priva di parti secche di vegetale.

In questo contesto Rete Ferroviaria Italiana dovrà provvedere con tempestività alla segnalazione di eventuali situazioni anomale, mediante indicazione precisa e dettagliata dei siti. Il mancato rispetto delle disposizioni dell’ordinanza comporta il deferimento all’Autorità Giudiziaria per l’applicazione delle sanzioni penali ai sensi dell’art. 650 del C.P.

Chiunque abbia l’obbligo di rispettare la presente ordinanza è responsabile degli eventuali danni scaturenti dalla sua inosservanza.

Gli Ufficiali e Agenti della forza pubblica sono incaricati di vigilare sull’osservanza delle disposizioni del provvedimento.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Ordinanza_12GT.pdf 335.49 KB

Categorie Territorio

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto