Elezioni politiche del 25 settembre 2022: opzione di voto per elettori temporaneamente residenti all'estero

Pubblicata il 12/08/2022

In occasione delle elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato indette per il 25 settembre 2022, gli elettori temporaneamente residenti all’estero potranno optare per il voto per corrispondenza. La richiesta per esercitare tale modalità di voto dovrà pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro la data del 24 agosto 2022 e potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:

• per posta o consegnata a mano presso l'Ufficio Elettorale, Via Salvo d'Acquisto 5/a, anche da persona diversa dall'interessato;

• via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:  comune.poggiorenatico@cert.comune.poggiorenatico.fe.it (la casella riceve anche da posta elettronica non certificata).

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera, dovrà:

• essere necessariamente corredata dalla copia di un documento di identità valido dell’elettore;

• contenere l'indirizzo postale estero al quale deve essere inviato il plico elettorale;

• indicare l'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza.

Al fine di permetterne la necessaria diffusione a vista con ogni mezzo ritenuto idoneo, si allega alla presente comunicazione l’apposito modello di opzione - in formato PDF editabile con alcuni campi resi obbligatori - che potrà essere utilizzato dagli elettori temporaneamente residenti all’estero che intendono esprimere il voto per corrispondenza.

L'Ufficio Elettorale è a disposizione per ulteriori informazioni:
Tel.: 0532 824590
E-mail: comune.poggiorenatico@cert.comune.poggiorenatico.fe.it (la casella riceve anche da posta elettronica non certificata)

L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30.

Allegato politiche2022-modello-opzione-elettori-estero.pdf 650.02 KB

Categorie Elezioni