Inaugurazione scuola primaria lunedì 9 gennaio 2023 ore 8.15
È con immenso piacere che consegnamo ai nostri piccoli studenti e alle loro insegnanti la "nuova" scuola primaria! In realtà non è proprio "nuova" ma trattasi della struttura che ha ospitato fino lo scorso anno gli alunni delle medie.
L'edificio è stato oggetto di una riqualificazione sia strutturale che funzionale con posa del sistema isolante a cappotto, rifacimento dei bagni e dei pavimenti, cambio della caldaia, termoconvettori, infissi e nuova tinteggiatura sia esterna che interna.
In particolare, si è giocato con i colori per rendere più vivace il plesso.
Al piano terra, dove la tinta predominante è il verde, troveranno spazio 6 aule con pareti bianche e verde pastello, l'area dell'accoglienza, un'aula morbida e lo spazio destinato al personale della ditta di ristorazione scolastica.
Al primo piano invece sarà l'arancione a farla da padrone, con le altre 7 aule a muri bianco e pesca e l'aula insegnanti.
Questo restyling, fortemente voluto dall'Amministrazione per rendere più efficienti e confortevoli gli ambienti, è costato circa 800.000 euro in parte provenienti da finanziamenti statali e regionali (circa la metà) e in parte impiegando risorse comunali, alle quali si aggiungono altri 200.000 euro utilizzati nel 2018 per il rifacimento del tetto.
Raggiungiamo così il secondo step dei 4 previsti per il progetto di riorganizzazione dei plessi scolastici che prevede una sistemazione degli studenti in base al numero e all'ampiezza delle strutture presenti, approfittando poi per dare una "nuova vita" alle stesse.
Il primo passaggio ha previsto la ristrutturazione della scuola primaria danneggiata dal sisma che è stata promossa a secondaria.
Da lunedì 9 gennaio, le attuali medie diventeranno elementari e ci accingiamo, già dalle prossime settimane, ad iniziare i lavori per trasformare l'ultimo plesso in una nuova scuola dell'infanzia.
Infine verrà realizzata la mensa nei locali liberati dall'attuale scuola materna.
Quale modo migliore per iniziare il 2023!

