Inaugurazione scuola primaria lunedì 9 gennaio 2023 ore 8.15

Pubblicata il 05/01/2023
Dal 09/01/2023 al 09/01/2023

È con immenso piacere che consegnamo ai nostri piccoli studenti e alle loro insegnanti la "nuova" scuola primaria! In realtà non è proprio "nuova" ma trattasi della struttura che ha ospitato fino lo scorso anno gli alunni delle medie.

L'edificio è stato oggetto di una riqualificazione sia strutturale che funzionale con posa del sistema isolante a cappotto, rifacimento dei bagni e dei pavimenti, cambio della caldaia, termoconvettori, infissi e nuova tinteggiatura sia esterna che interna.

In particolare, si è giocato con i colori per rendere più vivace il plesso.

Al piano terra, dove la tinta predominante è il verde, troveranno spazio 6 aule con pareti bianche e verde pastello, l'area dell'accoglienza, un'aula morbida e lo spazio destinato al personale della ditta di ristorazione scolastica.
Al primo piano invece sarà l'arancione a farla da padrone, con le altre 7 aule a muri bianco e pesca e l'aula insegnanti.

Questo restyling, fortemente voluto dall'Amministrazione per rendere più efficienti e confortevoli gli ambienti, è costato circa 800.000 euro in parte provenienti da finanziamenti statali e regionali (circa la metà) e in parte impiegando risorse comunali, alle quali si aggiungono altri 200.000 euro utilizzati nel 2018 per il rifacimento del tetto.

Raggiungiamo così il secondo step dei 4 previsti per il progetto di riorganizzazione dei plessi scolastici che prevede una sistemazione degli studenti in base al numero e all'ampiezza delle strutture presenti, approfittando poi per dare una "nuova vita" alle stesse.

Il primo passaggio ha previsto la ristrutturazione della scuola primaria danneggiata dal sisma che è stata promossa a secondaria.

Da lunedì 9 gennaio, le attuali medie diventeranno elementari e ci accingiamo, già dalle prossime settimane, ad iniziare i lavori per trasformare l'ultimo plesso in una nuova scuola dell'infanzia.

Infine verrà realizzata la mensa nei locali liberati dall'attuale scuola materna.

Quale modo migliore per iniziare il 2023!

Di seguito il video dell'inaugurazione:

Categorie Scuola