Propaganda Elettorale

PROPAGANDA ELETTORALE
In data 19 Aprile 2019 si è svolta a Ferrara la riunione sulla esatta, corretta ed uniforme applicazione delle disposizioni normative in materia di propaganda elettorale.

COMIZI ELETTORALI
Per i comizi elettorali il Comune di Poggio Renatico mette a disposizione un palco, collocato in Piazza del Popolo, che può essere prenotato, nel rispetto delle disposizioni indicate nel protocollo di intesa, compilando l'apposito modulo ( richiesta palco) da presentare all'Ufficio Elettorale secondo le seguenti modalità:
- consegna a mano Ufficio Protocollo 
  Municipio Temporaneo Via Salvo d'Acquisto, 5/a - Capoluogo
- invio tramite mail  protocollo@comune.poggiorenatico.fe.it 
- invio tramite pec   comune.poggiorenatico@cert.comune.poggiorenatico.fe.it.
In caso di più prenotazioni per uno stesso giorno, sarà data precedenza al soggetto che avrà prenotato per primo.

OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO CON BANCHETTI/TAVOLI E GAZEBI
L'occupazione di suolo pubblico con tavoli, banchetti, gazebi per propaganda elettorale è stata regolamentata dal protocollo di intesa del 19 Aprile 2019.
Ogni occupazione non dovrà in nessun caso essere di intralcio al traffico pedonale e alle attività commerciali e non dovrà essere svolta nessuna attività di vendita o somministrazione di alimenti e bevande. 
La concessione all'occupazione del suolo pubblico a scopo elettorale è da ritenersi valida se l'area non risulti già occupata da un altro soggetto, al quale sia stata rilasciata analoga concessione,ed è facoltà degli organi di vigilanza e di pubblica sicurezza, per motivi di ordine pubblico, di sospendere il provvedimento di concessione.
MODALITA' DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO CON BANCHETTI
L'occupazione di suolo pubblico con banchetti per svolgere propaganda elettorale può essere richiesta con le stesse modalità previste per i comizi (come sopra).
In base al succitato protocollo per la disciplina della propaganda elettorale si specifica quanto segue:
1. nei siti e nelle piazze individuate per svolgere campagna elettorale sarà consentito l'allestimento di un tavolo (di ampiezza massima di 4 mq.) per la propaganda elettorale nella fascia oraria e con le modalità di presentazione delle istanze previste per i comizi, e quindi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 23.00 (chiusura protratta fino alle ore 24.00 per l'ultima settimana), per la durata massima di 3 (tre) ore per ogni richiedente. Ferme restando le citate dimensioni del banchetto, in caso di pioggia potrà essere utilizzato, con finalità di copertura, un gaebo di massimo 9 mq. Non è in ogni caso ammessa l'installazione permanente di tali gazebo;
2. per tutto il periodo richiesto non è consentito l'utilizzo di impianti di amplificazione e/o megafoni ed è vietata l'esposizione di manifesti e simboli di contenuto propagandistico. Ai fini meramente identificativi del gazebo o del banchetto è ammessa la collocazione di n.2 bandiere delle dimensioni massime di mt. 1,5x1;
3. i permessi di occupazione di suolo pubblico rilasciati dall'Amministrazione Comunale vanno comunicati alla Stazione locale dei Carabinieri insieme al programma delle manifestazioni elettorali;
4. i permessi rilasciati si intendono sospesi da un'ora prima dell'inizio di eventuali comizi elettorali, fino ad un'ora dopo il termine degli stessi;
 5. nel caso il permesso per il banchetto venga sospeso per la concomitanza di un comizio, l'interessato potrà comunicare in carta semplice altro luogo idoneo indicato dall'interessato stesso, in tal caso il permesso verrà rilasciato, compatibilmente alla disponibilità del suolo pubblico;
6. in occasione del mercato settimanale, o di fiere, o di altre manifestazioni di carattere istituzionale che interessino il luogo ove è collocato il banchetto, il permesso è sospeso- il banchetto potrà essere ricollocato nel medesimo luogo al termine del mercato, della fiera o di altra manifestazione o, durante il loro svolgimento, in altro luogo, anche limitrofo, previa comunicazione al Comune e compatibilmente alla disponibilità del suolo pubblico.

 
SALE E LOCALI PUBBLICI
Il Comune di Poggio Renatico, ai sensi della Legge 10/12/1993, n.515, senza alcun onere a proprio carico, mette a disposizione delle liste che partecipano alla competizione elettorale del 26 Maggio 2019, i seguenti locali di proprietà:
AUDITORIUM - Via Salvo d'Acquisto 3/7 - CAPOLUOGO (per la prenotazione di questa sala occorre rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici  - l'ufficio stesso provvederà ad inoltrarla all'ufficio protocollo) 
SALETTA CENTRO CIVICO - Piazza IV Novembre, 5 - GALLO
SALETTA EX SCUOLE - Via Scorsuro, 131 - CHIESA NUOVA
Le richieste possono essere inoltrate:
- consegna a mano - Ufficio Protocollo
  Municipio Temporaneo Via Salvo d'Acquisto, 5/a - Capoluogo

- invio tramite mail  protocollo@comune.poggiorenatico.fe.it 
- invio tramite pec   comune.poggiorenatico@cert.comune.poggiorenatico.fe.it.

PUBBLICITA' FONICA SU MEZZI MOBILI
La pubblicità fonica, tramite diffusori acustici installati su autoveicoli, è consentita previa autorizzazione dalle ore 9.00 alle ore 21.30 e può essere fatta soltanto per annunciare il luogo e l'ora del comizio o della manifestazione a carattere elettorale. E' consentita solamente nei giorni in cui tale evento ha luogo e nel giorno precedente.
DETERMINAZIONE, DELIMITAZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI DESTINATI ALLE AFFISSIONI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA
La Giunta Comunale nella seduta del 25 Aprile 2019 ha proceduto alla determinazione ed alla delimitazione degli spazi per la propaganda diretta.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 4 aprile 1956, n.212, "Norme per la disciplina della propaganda elettorale" e successive modificazioni.

ALLEGATI:
richiesta palco (formato .pdf)
richiesta utilizzo sale e aree pubbliche (formato .pdf)
- delibera di Giunta Comunale n.40 del 29/04/2019 - europee (formato .pdf)
- delibera di Giunta Comunale n.41 del 29/04/2019 - comunali (formato.pdf)
- delibera di Giunta Comunale n.42 del 29/04/2018 - individuazione sale/aree (formato .pdf)

 

 



S
 
torna all'inizio del contenuto