ChatBOT Telegram

ComunePoggioRenaticoBot

 

Il Comune di Poggio Renatico ha attivato un chatbot*, un assistente virtuale che 24 ore su 24 può fornire, in modo semplice e rapido, molte informazioni sull’ente. Il chatbot si trova sull’app gratuita di messaggistica Telegram, cercando “ComunePoggioRenaticoBot”, e si occupa di monitorare le notizie sul sito dell’ente (dalla sezione “News ed Eventi”) per poi condividerle nel canale Telegram. Con questo sistema, il Comune può pubblicare contenuti liberamente fruibili dalla cittadinanza su tutti i dispositivi elettronici, sia desktop che mobile. Inoltre, scrivendo o rispondendo ai messaggi, si possono avere informazioni utili sull’ente e sugli uffici, come ad esempio, consultare gli orari di apertura di un ufficio comunale e trovare le risposte a domande frequenti.

Le risposte del chatbot sono immediate e costantemente aggiornate: infatti l’ente, basandosi sulle richieste e sui feedback degli utenti, può in qualsiasi momento implementare la quantità di informazioni a disposizione dell’assistente virtuale, per renderlo sempre piu’ completo e performante.

Agli utenti arriverà una notifica sul dispositivo prescelto a ogni nuova comunicazione del Comune, in modo che possano essere sempre aggiornati sulle ultime ordinanze e novità. Questo servizio permette di avvicinare ulteriormente i cittadini all’amministrazione e di risolvere rapidamente le loro richieste.

È semplicissimo, gratuito e i dati personali sono al sicuro!

Come attivo le notizie?

Per ricevere quotidiani aggiornamenti, è necessario cercare il canale e seguire le istruzioni. Il messaggio di benvenuto ci guiderà nell’utilizzo del servizio. Sul sito del Comune di Poggio Renatico sono presenti guide PDF “passo-passo” con schermate di esempio.

Come posso segnalare un problema?

Per rivolgere delle segnalazioni e ottenere le informazioni desiderate dal Comune bisogna, sempre dal canale “comunepoggiorenaticobot” e digitare /segnalazione. Un operatore reale del Comune potrà rispondere al cittadino che ha fatto la segnalazione.

*Cos’è un chatbot?

Un chatbot è un software che simula ed elabora le conversazioni umane (nel nostro caso scritte), consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale.
I chatbot forniscono un’alternativa personale a una guida o a domante frequenti scritte e possono anche valutare le domande, nonchè inoltrare un problema del cliente a una persona vera se il problema diventa troppo complesso da risolvere per il chatbot. I chatbots sono diventati popolari in quanto riducono i tempi e i costi delle aziende e donano una maggiore comodità ai clienti.

Scarica i Passo-Passo per imparare ad usare il BOT su Telegram:

• Passo-Passo_BOT_Cittadino_start.pdf

• Passo-Passo_BOT_Cittadino_meteo.pdf

• Passo-Passo_BOT_Cittadino_notizie.pdf

• Passo-Passo_BOT_Cittadino_rifiuti.pdf

• Passo-Passo_BOT_Cittadino_segnalazione.pdf

• Passo-Passo_BOT_Cittadino_wifi.pdf

Pagina aggiornata il 10/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri