Descrizione
Sono già in liquidazione a Poggio Renatico i fondi regionali destinati ai ristori per i danni causati dalla violenta grandinata del 2023. La Regione Emilia-Romagna ha trasferito le risorse e l’amministrazione comunale ha immediatamente avviato l’iter per garantire i rimborsi a cittadini e imprese.
In totale sono 106 le istanze accolte da parte dei privati cittadini, per un ammontare complessivo di 305.721,70 euro, e 6 quelle relative alle attività economiche, per un totale di 63.792,29 euro. Le note di liquidazione sono già state inviate agli aventi diritto, che riceveranno a breve i ristori approvati.
«Questa è una buona notizia per tutta la nostra comunità – commenta il sindaco Daniele Garuti –. La grandinata del 2023 aveva provocato danni ingenti e comprensibili preoccupazioni. Oggi possiamo dire che i cittadini e le attività colpite riceveranno quanto approvato, grazie alla collaborazione con la Regione e al lavoro dei nostri uffici comunali che hanno gestito con rapidità l’iter. Dare risposte concrete in tempi certi era per noi una priorità, perché significa essere vicini alle famiglie e alle imprese nei momenti di maggiore difficoltà».