Descrizione
Il Sindaco di Poggio Renatico, Daniele Garuti, ha firmato l’Ordinanza n. 48 del 3 luglio 2025, con cui si dispone il divieto di somministrazione di alcuni prodotti alimentari crudi, non sottoposti a trattamento termico prima del consumo, all’interno di esercizi pubblici di ristorazione, alberghi, strutture di ospitalità, gastronomie, pasticcerie e gelaterie. Il provvedimento sarà in vigore fino al 30 settembre 2025.
L’ordinanza nasce da precise indicazioni dell’Azienda USL di Ferrara e richiama un provvedimento regionale in materia di sicurezza alimentare. Tra gli alimenti interessati figurano in particolare quelli contenenti uova crude e insaccati freschi a base di carne suina e/o avicola, spesso associati – secondo i dati epidemiologici – a casi di tossinfezione alimentare da Salmonella.
Il rischio, sottolinea il provvedimento, aumenta significativamente durante il periodo estivo e coinvolge soprattutto le categorie più vulnerabili, come bambini piccoli, anziani, donne in gravidanza e persone immunodepresse.
«Si tratta di una misura preventiva, adottata per tutelare la salute pubblica – dichiara il Sindaco Garuti – e per evitare il ripetersi di episodi di intossicazione alimentare che possono avere gravi conseguenze, soprattutto nei soggetti più fragili».
Il Comune raccomanda inoltre ai cittadini e agli operatori del settore di seguire attentamente le indicazioni di conservazione e cottura riportate in etichetta, in particolare per wurstel e prodotti similari.
Le violazioni all’ordinanza saranno perseguite ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’ordinanza completa sul sito istituzionale del Comune di Poggio Renatico o rivolgersi agli uffici comunali.