"LA COLONNA DELLA LIBERTA' " MANIFESTAZIONE STORICO RIEVOCATIVA A POGGIO RENATICO

Pubblicata il 21/04/2017
Dal 21/04/2017 al 25/04/2017

Un evento che fa storia. L'evento itinerante più grande d'Europa di veicoli storici militari. La Colonna della Libertà, giunta alla 9ª edizione, prenderà le mosse quest'anno da Cento: oltre 170 mezzi, dalle motociclette fino ai carri armati della Seconda Guerra Mondiale, e oltre 400 figuranti in uniforme d'epoca , daranno vita a un convoglio che rappresenta un vero e proprio 'museo vivo itinerante'.

L'evento prenderà il via sabato 22 aprile 2017 in piazza Guercino con la Festa anni '40, poi domenica 23 la colonna toccherà San Benedetto Po, lunedì 24 transiterà  a Poggio Renatico prima di entrare a Ferrara, per concludere martedì 25 a Sermide e a Felonica presso il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Cento, da Gotica Toscana Onlus in collaborazione col Museo della Seconda Guerra Mondiale.

Arriveranno numerosi i visitatori e gli appassionati, iscritti ad esempio da Francia Svizzera, Germania, Slovenia e Inghilterra, da Brasile, Usa e persino dal Giappone.

Questa 'Mille miglia dei veicoli storici militari' nasce dalla sinergia di cinque musei, dalla Linea Gotica al fiume Po, e da una duplice esigenza, come ha illustrato Simone Guidorzi, direttore e curatore del Museo della Seconda Guerra Mondiale. «Coltivare la memoria, in un momento in cui si affievoliscono le testimonianze dei reduci, e sensibilizzare alla frequentazione dei luoghi della memoria, come i musei. La Colonna della Libertà - ha rimarcato - offre uno spunto di riflessione sulla storia e sui sacrifici che portarono il Paese alla libertà e alla costituzione».

Una modalità suggestiva e spettacolare, ma anche molto puntuale dal punto di vista della ricerca storica per celebrare la Liberazione.

PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA CLICCATE QUI

Categorie Comune