Lunedì 10 febbraio 2025 si celebrerà il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il Comune di Poggio Renatico, attraverso la Biblioteca Comunale "Gianluca Topa", propone alcuni consigli di lettura e di approfondimento per ricordare quanti hanno sofferto per quegli eventi.
Di seguito, la rassegna di libri dedicata:
- Raoul Pupo – IL LUNGO ESODO – ed. Rizzoli Storica
- Egea Haffner, Gigliola Alvisi – LA BAMBINA CON LA VALIGIA – ed. Piemme
- Frediano Sessi – FOIBE ROSSE – ed. Marsilio
- Claudio Vercelli – FRONTIERE CONTESE A NORDEST – ed. del Capricorno
Conserviamo e rinnoviamo la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.