Cos'è
Giovedì 16 ottobre 2025, alle ore 21.00, nella Sala della Comunità di Gallo, in via della Chiesa, si terrà un incontro pubblico nell’ambito del Progetto Salute, promosso dal Comune di Poggio Renatico con la collaborazione di Federfarma Ferrara, Azienda USL di Ferrara, Avis, Pro Loco e le associazioni sportive locali. La serata affronterà temi legati all’uso corretto dei farmaci, al ruolo del farmacista, all’importanza dell’infermiere di famiglia e di comunità e alla donazione del sangue e del plasma.
Interverranno:
– Dott. Umberto Greco, dirigente farmacista del Dipartimento Farmaceutico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (“Farmaci e buon uso”)
– Dott. Giovanni Filippo, titolare della Farmacia Filippo di Gallo (“Il ruolo del farmacista”)
– Dott.ssa Marika Colombi, direttrice di Direzione Assistenziale dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, e Dott.ssa Erika Salvioli, responsabile infermieristica del Distretto Ovest dell’AUSL (“L’importanza dell’infermiere di famiglia e di comunità”)
– Dott.ssa Silvia Marchesi, medico Avis Provinciale Ferrara (“La donazione del sangue e del plasma”).
Saranno presenti Pier Giorgio Brunello, presidente del Consiglio Comunale di Poggio Renatico, e Livio Romagnoli, presidente dell’Avis Comunale di Poggio Renatico ODV.
L’iniziativa intende promuovere la cultura della prevenzione e della collaborazione tra cittadini, professionisti sanitari e mondo del volontariato. La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza.