Parco del Ricordo

Parco del ricordo: un nome scelto nel 2018 dagli studenti durante un consiglio comunale dei ragazzi, sottolineando la loro volontà di voler mantenere le memorie del luogo in cui vivono.

Descrizione

Nell'ottobre 2020 sono stati inaugurati a Poggio Renatico (Ferrara), alla presenza delle istituzioni locali e di Snam, il Centro Civico di Piazza del Popolo, integralmente recuperato dopo le lesioni del terremoto del 2012, e l'adiacente "Parco del Ricordo".

La nuova oasi verde di 3,5 ettari, memoriale del sisma e della storia cittadina, è il risultato di un progetto di compensazione ambientale realizzato da Snam e si compone di un laghetto, un'area gioco per bambini, un campetto di calcio, un percorso ciclopedonale e un piccolo anfiteatro. All'interno del parco sono stati piantati circa mille alberi e collocate alcune opere monumentali legate al territorio.

Alla giornata inaugurale hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti e Patrizia Rutigliano, EVP Institutional Affairs, ESG, Communications & Marketing Snam.

Il contributo alla realizzazione del "Parco del Ricordo" rappresenta una testimonianza concreta dell'attenzione di Snam verso i territori in cui opera, a cominciare dall'ambiente. Poggio Renatico ospita uno dei 13 impianti di compressione attivi lungo la rete italiana del gas ed è quindi un'infrastruttura strategica per l'approvvigionamento energetico nazionale, consentendo di convogliare il gas d'importazione da Sud e da Nord-Est verso le aree di consumo e i siti di stoccaggio della Pianura Padana. In questi anni l'impianto è stato oggetto di interventi di ammodernamento volti a incrementarne l'efficienza e ad abbatterne le emissioni.

Modalità di accesso

Accesso libero

Indirizzo

Via Segadizzo, 12 - 44028 Poggio Renatico FE

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024, 11:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri