Bando iscrizione Asilo Nido comunale “GIOCOGIOCANDO” - Poggio Renatico

Pubblicata il 25/03/2024
Dal 03/04/2024 al 30/04/2024

L'Asilo Nido comunale “GIOCOGIOCANDO” è situato in via Aldo Moro N. 6 a Poggio Renatico

Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni ed è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.30 (frequenza tempo pieno) ed ospita circa 50 bambini.

Nel caso in cui la o le graduatorie per i residenti fossero esaurite in presenza di posti ancora disponibili, verranno accettati anche bambini residenti in altri comuni, alle condizioni previste dal vigente Regolamento

Modalità di accesso

La domanda on line di ammissione al servizio dovrà essere presentata dal 3 al 30 aprile 2024, periodo di apertura del bando per l’anno 2024

L'Ufficio competente predisporrà le relative graduatorie di ammissione entro il mese di Maggio/inizio Giugno.

Cosa occorre presentare per l’iscrizione?

• modulo di domanda online
  • dichiarazione ISEE, nel caso si richieda una retta agevolata;
  • certificato ginecologico attestante la data presunta del parto se il bimbo alla data di presentazione della domanda non è ancora nato e la data prevista per il parto è entro il 31 maggio 2024;
  • certificazione attestante la disabilità del bambino ai sensi della Legge nr. 104/92;
  • certificato di invalidità del familiare [da presentare in caso di invalidità di un famigliare convivente del bambino];
  • certificazione attestante la condizione di disagio del nucleo familiare richiedente l’inserimento allegando relazione del Servizio Sociale Professionale oppure relazione dei Servizi Sanitari di riferimento;
  • per i lavoratori Dipendenti presso Privati - Dichiarazione del datore di lavoro, redatta su carta intestata, sottoscritta e timbrata in originale attestante: qualifica, sede lavorativa, data di assunzione, orari di servizio (specificando se si tratta di lavoro part-time o full time) tipologia di incarico (tempo indeterminato o determinato indicando la data di scadenza dell’incarico);
  • gli studenti universitari devono essere in corso rispetto agli anni previsti dal corso di studi e dovranno produrre la relativa certificazione di iscrizione rilasciata dall’istituto frequentato.

Costi a carico delle famiglie:

Le tariffe di fruizione del servizio sono definite annualmente dalla Giunta Comunale.

Consulta le tariffe applicate per la frequenza ai nidi A.S. 2024/2025 (approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 65/2023 ) TARIFFE

Per quanto non specificato si rimanda al relativo Regolamento approvato con Deliberazione di C.C. n. 62 del 28/12/2021

Obbligo vaccinale

Ai sensi della Legge 119/2017 l'assolvimento dell'obbligo vaccinale costituisce requisito d'accesso al nido d'infanzia, salvo i casi di esonero omissione o differimento accertate dal medico. L'assenza di tale requisito non consente la frequenza del servizio.

Al fine di semplificare le procedure relative alle verifiche sugli adempimenti vaccinali, ai sensi dell'art. 3 bis della legge 119/2017, i genitori non saranno tenuti a presentare all'atto dell'iscrizione alcuna documentazione in merito, in quanto le verifiche sugli adempimenti vaccinali saranno accertate dal Comune di Poggio Renatico tramite scambio di informazioni con la Azienda Sanitaria Locale.

Nei casi in cui l'Ausl comunichi che la situazione vaccinale non è regolare, verrà richiesto direttamente ai genitori di rendere idonea dichiarazione o di presentare documentazione attestante di avere adempiuto agli obblighi vaccinali.

Si precisa fin da ora che, in ottemperanza alla normativa vigente, il mancato adempimento dell'obbligo vaccinale o la mancata presentazione della documentazione idonea ai sensi di legge, nel caso in cui questa venisse richiesta per mancanza di informazioni presenti nell'anagrafe vaccinale, comporterà la decadenza dell'iscrizione.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio Servizi Scolastici-Educativi

Tel 0532/824565