MESSAGGIO DEL SINDACO DANIELE GARUTI

Pubblicata il 22/01/2021
Dal 22/01/2021 al 05/03/2021

Care/i Concittadine/i,

il nuovo anno, purtroppo, non è cominciato sotto i migliori auspici. La coda delle vacanze natalizie sta determinando, in questi giorni, il picco dei contagi e delle quarantene di cautela, che si sono estese anche in ambito scolastico.

Alcune positività hanno dapprima imposto la chiusura di tre sezioni  della Scuola Materna di Poggio poi, l’esito positivo di alcuni tamponi  su gli stessi bambini ha determinato, a scopo cautelativo, la quarantena dell’intera Materna.

Di concerto con il competente Servizio dell’ Azienda Usl, è stata inoltre sospesa temporaneamente l’attività in una classe delle Elementari di Poggio e di due classi delle Elementari di Gallo.

Tutti i bambini ed il personale scolastico si stanno sottoponendo al tampone molecolare per verificare il reale stato del contagio, mentre la quarantena cautelare potrà coinvolgere circa 150 bambini, mettendo in difficoltà la maggior parte delle famiglie interessate.

I primi esiti dei tamponi, che si stanno succedendo a ritmo serrato, risultano per la gran parte negativi, perciò confidiamo in una positiva risoluzione ed una rapida ripresa dell’attività scolastica di cui, mai come ora, si sente la necessità.

Stiamo seguendo l’evolversi della situazione insieme alla Direzione scolastica ed all’Azienda sanitaria, con le quali rimaniamo in stretto collegamento, pronti per l’eventuale adozione di ulteriori provvedimenti.

In adesione alle direttive nazionali e regionali, è partito il programma delle vaccinazioni Covid e, dalla settimana scorsa, sono stati interessati gli operatori  e gli ospiti della Casa Protetta. Seguirà la seconda fase con l’estensione delle inoculazioni agli ultraottantenni in base alla fornitura dei vaccini a disposizione dell’Azienda sanitaria e che ci riserviamo di illustrare più in dettaglio.

Dall’11 gennaio è iniziata, e terminerà il 29 gennaio, la ricezione delle domande on-line per i “Buoni Spesa Alimentare”, rifinanziati dallo Stato dopo la complessiva positiva esperienza della primavera scorsa.

Un cordiale saluto.

Il Sindaco Daniele Garuti