Lettera di auguri del Sindaco

Pubblicata il 24/12/2021

Care/i Concittadine/i,

dopo un’estate vissuta alla ricerca della normalità, ci stiamo confrontando con una nuova avanzata pandemica. Il tanto atteso vaccino sta attenuando solo in parte gli effetti negativi del virus con il quale dovremo abituarci a convivere, mutazione Delta, Omicron o Pinco Pallino che sia.

Con ogni probabilità anche alla nostra Regione verranno estese alcune limitazioni, che saranno commisurate al “colore” che ci verrà attribuito: siamo già vicini alla soglia gialla, a causa del crescente numero di contagi e ricoveri.

Purtroppo, in questo anno, che finalmente si sta concludendo, abbiamo dovuto esprimere le condoglianze alle famiglie di tanti nostri amici che, per molteplici motivi, ci hanno lasciato anzitempo, anche in giovane età.

Speriamo che le ricerche mediche e farmaceutiche sappiano porre un freno a questo flagello che, oltre a colpire il corpo, ci condiziona la mente. Rinnovo perciò l’appello ad osservare tutte le precauzioni igieniche e comportamentali utili a limitare il contagio.

La pandemia e le restrizioni che ne sono derivate hanno esteso i motivi di sofferenza anche nei campi economici, sociali e aggregativi in generale. Tanti operatori hanno patito per le chiusure o per la riduzione delle attività: dal commercio, all’artigianato, per finire all’agricoltura, contro la quale si sono accaniti ulteriori fattori ambientali.

Persino le occasioni di aggregazione associativa hanno subito forti contrazioni: dai servizi alle persone, alle attività sportive, fino alle sagre, più o meno tutti hanno patito i limiti imposti dalla legge per la salvaguardia della salute.

Come Amministrazione comunale abbiamo cercato, con l’aiuto concreto dello Stato e della Regione, di mitigare alcuni di questi disagi attraverso forme di sostegno quali bonus alimentari, pagamenti utenze, contributi affitto, ecc.

Nonostante lo scenario poco confortante, sono proseguiti i lavori sul Castello Lambertini, oggetto di recenti visite guidate a cui ha potuto partecipare un centinaio di concittadini, grazie alla capacità organizzativa dei nostri Uffici e la disponibilità dell’impresa esecutrice dei lavori.

Oltre alle asfaltature di alcune strade e diversi marciapiedi nel Capoluogo e nelle Frazioni, siamo riusciti a:

• completare i lavori e ad inaugurare le ex Scuole Elementari, ora dedicate ai ragazzi delle Medie;
  • rafforzare ed adeguare in funzione antisismica le Scuole Elementari e gli spogliatoi della Palestra di Gallo;
  • rifare il tetto delle scuole Elementari temporanee;
  • concludere l’edificazione dell’archivio storico con il recupero e la catalogazione dei documenti lì conservati;
  • celebrare il centenario del Milite Ignoto e reintitolare il Monumento ai Caduti con una cerimonia molto sentita e partecipata

In questo periodo si stanno svolgendo anche i lavori di adeguamento ed efficientamento energetico della ex scuola Media che diventerà Elementare e, come “regalo natalizio”, è in corso di edificazione la tanto attesa struttura polifunzionale presso il campo di calcio di Coronella, che potremmo già chiamare amichevolmente “PalaCaplaz”.

Quest’ultima grazie alla Polisportiva Coronella che, titolare della concessione di esercizio e sostenuta dai relativi contributi comunali, può legittimamente intestarsi il merito ed utilizzare la struttura, oltre che per iniziative sportive o comunitarie, anche per lo svolgimento della storica Sagra del Cappellaccio, mentre per il “PalaRana” di Chiesa Nuova sono ancora in corso le valutazioni di fattibilità da parte della Polisportiva.

Vorrei ora rivolgere un pensiero di affettuosa vicinanza a tutte le famiglie che stanno attraversando momenti di sofferenza e preoccupazione, per la perdita dei loro cari, per motivi e timori di salute o di lavoro, per il senso di solitudine che può acutizzarsi nei momenti di festa, soprattutto se non condivisi.

Nell’attesa di un più sereno e prospero nuovo anno, porgo di cuore i migliori auguri di Buon Natale.

Il Sindaco Daniele Garuti

Categorie Comune